Bonifica e rimozione amianto

Smaltimento amianto in provincia di Vibo Valentia

L’operato della Eco Triparni SRL, riguarda la rimozione di manti di copertura in cemento-amianto con la possibilità di sostituire il materiale rimosso. 
Grondaie rimosse dal tetto

Amianto, parliamone 

L’amianto è un insieme di minerali del gruppo dei silicati, appartenente alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. Trattandosi di un materiale fibroso, si sfalda in fibre molto piccole e volatili che provocano infezioni alle vie respiratorie e tumori polmonari e laringali. Le polveri di amianto, se respirate, possono causare gravi patologie. Il potenziale di pericolosità dei materiali è legata alla misura di rilascio di fibre, parametro influenzato dallo stato di conservazione del manufatto..

I metodi di rimozione della ECO Triparni

Esistono tre diverse metodologie disciplinate dalle leggi in materia di bonifica differenziati da diversi fattori ma, principalmente, dallo stato di conservazione del manufatto:
L’incapsulamento, procedimento economico e veloce, dove il manufatto che contiene l’amianto non viene rimosso ma si interviene sul posto per metterlo in sicurezza. Gli operatori delle ditte specializzate ricoprono il manufatto con dei prodotti penetranti che inglobano le fibre facendole aderire di nuovo al cemento. 
Il confinamento che prevede una doppia operazione per la messa in sicurezza del manufatto: prima con l’incapsulamento e, dopo, con l’isolamento delle lastre di cemento - amianto attraverso una barriera. 
La rimozione e lo smaltimento in discarica che rimuove per sempre i manufatti per poi smaltirli. È un’operazione complessa realizzata solo da ditte con personale specializzato e secondo la metodologia fissata per legge. 
Materiale contaminato avvolto e sigillato
Per un preventivo gratuito senza impegno ci scriva a ecotriparnisrl@gmail.com 
Share by: